home

Raccolte mobili
 
 

Attraverso l’acquisizione di Mezzi Mobili per la raccolta sangue (autoemoteche e mezzi d’appoggio ricevuti in dono dalla Fondazione CARIGE, dalla Compagnia S. PAOLO e dalla Fondazione SCORZA), il numero degli associati ha cominciato a crescere progressivamente.

L’occasione offerta, di poter donare il sangue “porta a porta” e sopratutto in giornata festiva, ha avvicinato al nostro volontariato moltissimi che fino a quel momento non conoscevano nulla del fabbisogno di sangue, oppure cittadini che ne rimanevano esclusi loro malgrado anche per la semplice impossibilità di spostamento verso i centri trasfusionali nei giorni di lavoro.

Con gli anni, la Fidas di Genova ha via via modificato il “target” dei propri iscritti associando, grazie alle raccolte mobili domenicali, commercianti, imprenditori, artigiani, e lavoratori autonomi che, nei giorni e negli orari di apertura dei Centri Tasfusionali, erano quasi sempre impossibilitati a rendersi disponibili alla donazione.

 E’ stato di fondamentale importanza poter raggiungere con le Unità Mobili Comuni o piccole frazioni, nei quali si stavano costituendo ed organizzando Donatori che sarebbero divenuti di lì a poco, “gruppi” organizzati e periodicamente coinvolti.

 Nel territorio del Comune di Genova sono attivi circa 70 “gruppi” e altri 40 nella Provincia.

 

 

 

Fidas - Federazione Italiana Associazioni Donatori di Sangue - Federata di Genova | Cod. Fisc. 80043430109 - All rights reserved