home - news - Donazioni sangue

CERIMONIA UFFICIALE DELLA FIRMA DELLA CONVENZIONE TRA LE ASSOCIAZIONI DI DONATORI DI SANGUE E L'AGENZIA SANITARIA DELLA LIGURIA
Il 26 Maggio, presso la Presidenza della Regione Liguria, a Genova in Piazza De Ferrari, è avvenuta la cerimonia Ufficiale della firma della Convenzione tra le Associazioni di Donatori Sangue e la Agenzia Sanitaria della Liguria.
Erano presenti il Presidente della Regione Giovanni TOTI, L’Assessore alla Sanità Sonia VIALE, il Direttore di A.LI.SA Walter LOCATELLI e il Direttore del Centro Regionale Sangue Paolo STRADA.
Per AVIS Liguria e FIDAS Liguria, i due Presidenti Regionali, rispettivamente Ing. Alessandro CASALE e Dr. Emanuele RUSSO.
Erano altresi presenti, il Presidente di AVIS Comunale Rita CAREDDU, Il Presidente di FIDAS Imperia Claudio PETRUCCI, Presidente di AVIS provinciale Ge Pio ROTA, il V. Presidente di Fidas Genova Massimo LA FAJA, il R.A.Q di FIDAS Genova Paolo RINALDI e il V. Presidente di AVIS provinciale Ge Marco DENTI.
La nuova Convenzione, elaborata sul progetto licenziato dalla Conferenza Stato Regioni, rappresenta un punto di partenza molto importante per il Servizio trasfusionale Regionale.
In essa vengono raccolte tutte le normative che sono destinate al continuo miglioramento qualitativo del servizio offerto da tutte le componenti, l’obiettivo di una crescita della raccolta di Sangue e Plasma e dell’ottimizzazione delle risorse disponibili.
AVIS e FIDAS hanno presentato un progetto elaborato in comune: DONATORE 2.0. Questo progetto ha un obiettivo che in tempi medi, si ripromette di svolgere una azione su capillare verso tutti i donatori, con l’intento di traghettare la donazione dalla sponda della Emozione a quella della Ragione.
Dalla donazione targata “quando posso, dove posso, e… se posso”, alla donazione “quando serve, dove serve e… se serve”.
Obiettivo importantissimo che, se raggiunto nei tempi auspicati, permetterà un ulteriore salto di qualità del nostro sistema trasfusionale che, come beneficio, vedrà diminuire scorte e scadenze di prodotto e soprattutto un ulteriore aumento di qualità e freschezza del prodotto somministrato ai malati.
                                       
Fidas - Federazione Italiana Associazioni Donatori di Sangue - Federata di Genova | Cod. Fisc. 80043430109 - All rights reserved